Durante la 18^ edizione di Fa’ la cosa giusta! a Milano, si è tenuta la conferenza stampa riguardante l’ingresso del fondo a|impact in Ecozema, operazione che ha portato un’importante iniezione di risorse finanziarie, da 1,5 milioni di euro, per sostenere la crescita della nostra azienda.
Il fondo a|impact è un veicolo di investimento promosso da Avanzi S.p.A. SB e dal Gruppo Banca Etica, volto a supportare la crescita di PMI e startup innovative la cui missione consiste nel generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività. Obiettivi e valori che trovano riscontro nella filosofia imprenditoriale di Ecozema, storicamente attenta ai temi legati alla sostenibilità.
“Abbiamo progetti di crescita molto interessanti e piuttosto importanti per la nostra società – ha affermato l’AD di Ecozema, Armido Marana – e sentiamo l’esigenza di avere un compagno di viaggio che ci aiuti nella gestione della dimensione finanziaria”, sottolineando poi come Ecozema sia stata antesignana dell’economia circolare e della sostenibilità in quella triplice declinazione ambientale, economica e sociale ricordata anche dall’ONU nell’Agenda 2030.
“Ci sono normative di carattere europeo – ha proseguito Marana – che tendono a privilegiare i prodotti che arrivano da fonti rinnovabili e che possono essere riciclati completamente senza destinarli a discarica o a incenerimento: questa è la nostra missione”.
Nonostante a|Impact tenda a concentrarsi su startup innovative, tale fondo ha scelto di investire in Ecozema poiché, come sottolineato dall’AD di a|impact Matteo Bartolomeo, ha visto “nel management e nella proprietà di Ecozema la voglia e la capacità di innovare continuamente, di guardare al futuro con ottimismo, di intravedere degli spazi e delle opportunità di mercato e di generazione di impatto. Crediamo che questa società possa essere ulteriormente accompagnata nel percorso di crescita”.
La storia di Ecozema, già Fabbrica Pinze Schio, attraversa ben tre secoli e, a partire dagli anni Duemila, ha condotto l’azienda a concentrarsi sulla trasformazione delle bioplastiche in prodotti biodegradabili e compostabili certificati per il food service. “Dalla plastica convenzionale – ha ricordato il Presidente di Ecozema, Antonio Munarini – si è passati ai biopolimeri compostabili. Lì nasce anche il brand Ecozema, brand che in vent’anni diventa l’attività principale dell’azienda, tanto che nel 2021 decidiamo di fare il cambio della ragione sociale: da Fabbrica Pinze Schio a Ecozema S.r.l. Società Benefit”, consolidando ulteriormente gli obiettivi di sviluppo sostenibile che accompagnano quelli prettamente imprenditoriali.
“La leadership culturale sui temi della sostenibilità – ha infine concluso Matteo Bartolomeo di a|impact – ci fa pensare che Ecozema possa essere un campione nel suo mercato di riferimento e possa essere esemplare per altre imprese”.
Di seguito, la clip dedicata all’accordo.