Il Salone del Gusto e Terra Madre 2014 celebra, come in ogni edizione, l’incredibile mondo del cibo di strada, dedicandogli uno spazio apposito, dove si trovano tutte le migliori specialità italiane, storiche e moderne.
Nel mondo 2,5 miliardi di persone mangiano ogni giorno cibo di strada. La varietà dei prodotti offerti è infinita e ognuno di questi alimenti offre un’interpretazione unica del luogo da cui proviene.
All’interno del Salone, Mescè proporrà la prima Cucina di Strada biodegradabile e compostabile” dedicata a frutta e verdura.
Ecozema è partner tecnico di questo progetto interamente Made in Italy: tutti i supporti utilizzati per la somministrazione al pubblico come piatti, forchette, cucchiai, bicchieri, cannucce, coppette, tovaglioli, sono biodegradabili e compostabili.
Negli anni si è creato il falso mito che lo street food sia più insano di altri tipi di preparazioni gastronomiche ma questo non è vero: se le materie prime sono di qualità anche la cucina di strada sarà, oltre che buona per il palato, buona anche per la salute e anche per l’ambiente.
Mescé, dal piemontese mescolare è un laboratorio artigianale, che offre un’ampia gamma di prodotti freschi e trasformati da combinazioni di frutta e verdura di prima qualità e di stagione. L’idea nasce dalla volontà di un gruppo di amici che, facendo propria la filosofia del “mescolare” idee, gusti e gesti, hanno amalgamato le diverse competenze per realizzare un progetto che valorizzasse la frutta e verdura, in quanto prodotto buono, altamente nutritivo e salutare. Allo stesso tempo l’obiettivo è promuoverne un consumo sostenibile e attento alle vocazioni territoriali di produzione.