Si chiama Autunno in Valposina la rassegna di iniziative dedicate alla cultura tradizionale di montagna che si svolgeranno l’8, il 23 e il 30 ottobre prossimi a Posina, in provincia di Vicenza.
Un’idea della Fondazione Vivi la Valposina, nell’ambito delle attività volte alla valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico della valle dominata dal monte Pasubio.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 8 ottobre con “Pasubio da gustare”: una serata dedicata ai sapori dei cinque Comuni del Pasubio con stand enogastronomico e alla musica.
Il 23 ottobre sarà la volta della “Camminata delle tradizioni”, grazie alla quale si andrà a passeggio tra l’incanto dei boschi autunnali della Valposina tra ricordi e vecchi sapori. Nelle contrade si rivivranno varie attività del passato, si assaggeranno le caldarroste e ci sarà un pranzo con piatti caratteristici della zona.
Infine domenica 30 ottobre sarà allestita una mostra mercato dei prodotti tipici del territorio per riscoprire i sapori e i suoni della cultura di montagna.
Un connubio che incontra anche l’attenzione all’ambiente: agli stand verranno infatti utilizzati piatti, bicchieri e stoviglie biodegradabili e compostabili Ecozema, per ottimizzare la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Per informazioni: www.posina.info.