Il Comune di Bologna, attraverso la Se.Ri.Bo. – società a partecipazione mista pubblica e privata che si occupa del servizio di ristorazione quotidiano di 159 scuole primarie e dell’infanzia bolognesi – ha scelto di utilizzare le posate Ecozema biodegradabili e compostabili in Mater-Bi® in quegli istituti non dotati di reparto lavaggio.
Questa scelta ha tenuto conto anche delle indicazioni provenienti dalle 5 scuole in cui è stata condotta la sperimentazione dei nuovi materiali rispetto alle posate d’acciaio e ai piatti di ceramica utilizzati nelle scuole in cui è presente la lavastoviglie per la loro pulizia.
Il Comune di Bologna e la Se.Ri.Bo., adottando le posate in Mater-Bi® di Ecozema, confermano il loro impegno verso l’eliminazione della plastica monouso in tutti i refettori delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della città, garantendo in questo modo una maggiore sostenibilità ambientale del servizio di ristorazione scolastica.
Le stoviglie in Mater-Bi®, che possono essere raccolte assieme agli avanzi alimentari e conferite agli impianti di compostaggio e di digestione anaerobica – che trasformano il rifiuto umido in biogas e/o compost – danno così un contributo fondamentale alla riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati e all’emissione di gas a effetto serra.