Domenica 7 settembre tutti gli appassionati di bici d’epoca sono invitati al 6˚ raduno internazionale cicloturistico che seguirà il percorso della vecchia linea ferroviaria di montagna nell’Alto Vicentino, percorrendo gallerie, fiancheggiando vecchi caselli e antiche stazioni.
La manifestazione “Vacamora” nasce nel 2009 tra le prime cicloturistiche storiche dalla volontà di rendere un omaggio ai due antichi mezzi di trasporto: la bicicletta e il treno a vapore, attivo in quel territorio fin dal 1885, e che hanno segnato la storia del Vicentino con grandi passioni e avventure memorabili.
Mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, la bicicletta, e in particolare quella d’epoca, sarà la protagonista di questo suggestivo evento che si svolgerà nel rispetto dell’incantevole paesaggio ai piedi delle Piccole Dolomiti.
Non mancheranno i ristori, dove i partecipanti potranno gustare i prodotti della tradizione del territorio serviti esclusivamente con i prodotti biodegradabili e compostabili Ecozema.
“Vacamora”, letteralmente “mucca nera”, è il termine dialettale con cui si indicava appunto il lento procedere del treno a vapore lungo i pendii di queste montagne, oggi simbolo e storia per migliaia di persone.
Info e programma su www.vacamora.it.