Ecozema: portatore di valore nel Progetto Fra’ Sole ad Assisi

Il complesso monumentale del Sacro Convento di Assisi è un luogo intriso di storia e spiritualità, ma negli ultimi anni ha anche assunto un ruolo di primo piano in ottica di transizione ecologica grazie anche al Progetto Fra’ Sole. Questo progetto sistemico di sostenibilità, comprendente la Basilica Superiore, la Basilica Inferiore, la Tomba di San Francesco, il Convento e la Selva, è stato un catalizzatore per il cambiamento positivo nell’impatto ambientale dell’intera area.

Ecozema ha accettato fin dal 2017 di essere coinvolta in questo percorso di sostenibilità: la sua partecipazione attiva, insieme a quella di una consolidata rete di partner leader nell’economia circolare e nella finanza etica, ha contribuito ad evitare ogni anno l’emissione di ben 775,10 tonnellate di CO2 eq.

Il report tecnico è stato presentato durante il Convegno che si è tenuto lo scorso 7 Novembre a Ecomondo dal titolo “The Ecology of Francesco: percorsi di Ecologia Integrale”. Nel corso dei lavori sono stata fornita una panoramica dettagliata delle Azioni di Custodia del Creato messe in atto dal 2017 al 2022, con particolare attenzione al loro impatto rispetto all’impronta carbonica. La riduzione delle emissioni annue del 70,70% rispetto alle emissioni iniziali, equivalente a 332,16 tonnellate di CO2 eq, è un risultato straordinario che dimostra l’efficacia e l’impegno della Comunità dei Frati Minori Conventuali nel suo percorso verso la sostenibilità.

Il riconoscimento stesso del Progetto Fra’ Sole come pratica di riferimento per la sezione “Business model e innovazione – gestione sostenibile edifici” nel rapporto tecnico UNI/TR 11821:2023 è una conferma tangibile del successo di questa iniziativa, provando che la sostenibilità può essere integrata con successo nei luoghi più sacri e culturalmente significativi.

Un aspetto chiave di questo processo – ha sottolineato il Cardinal Mauro Gambetti – è la formazione delle comunità dei portatori di valore. Queste ultime vanno oltre il ruolo tradizionale di partner o sponsor: si compongono di individui e organizzazioni che condividono la stessa missione di preservare il nostro pianeta, per affrontare sfide ambientali complesse e promuovere un’ecologia autentica.” Con questo spirito, siamo particolarmente lieti di essere parte di questa comunità.

Rivivi i momenti salienti del Convegno e scarica il report di sostenibilità completo qui https://www.sisifo.eu/ecomondo2023/