Ecozema tra i partner del Progetto Lucensis

Ecozema ha aderito al Progetto Lucensis: iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Lucca e dal nostro partner Sisifo – Società benefit con il quale condividiamo la volontà di valorizzare percorsi di ecologia integrale atti a favorire la transizione ecologica.

Il progetto mira ad avviare percorsi concreti di abbattimento dell’impatto ambientale delle strutture e delle attività parrocchiali e diocesane.

Lucensis si caratterizza per l’approccio sistemico alla sostenibilità nella sua triplice declinazione ambientale, economica e sociale, a partire dalle CERS – Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali volte a contrastare la povertà energetica e a fronteggiare la crisi climatica.

A ciò si aggiunge la volontà di diffondere buone pratiche sostenibili mediante attività di informazione e di disseminazione per sensibilizzare le comunità all’adozione di stili di vita maggiormente sostenibili attraverso la gestione responsabile delle risorse a disposizione.

Ispirandosi all’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e alle riflessioni maturate in occasione della 49a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, durante la quale sono state indicate quattro piste di conversione ecologica (comunità energetiche, finanza responsabile, consumo responsabile, proposta dell’alleanza), Lucensis presenta come aree di intervento alcuni temi cardine presenti anche nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile stilata dall’ONU (solo per citarne alcuni: energia, acqua, educazione ambientale, economia e finanza).

Animata dagli stessi valori che contraddistinguono le altre realtà coinvolte, Ecozema si è inserita nella rete di partner del progetto per condividere la propria esperienza e contribuire, anche attraverso la fornitura di prodotti biodegradabili e compostabili certificati, a ridurre l’impronta ecologica durante gli eventi organizzati nell’ambito di Lucensis.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.lucensis.org