Il fondo a|impact investe in Ecozema

Si è tenuta oggi, a Fa’ la cosa giusta! presso Fieramilanocity, la conferenza stampa dedicata all’ingresso del fondo a|impact in Ecozema: un’importante iniezione di risorse finanziarie, da 1,5 milioni di euro, per sostenere la crescita della nostra azienda. 

Apportando anche le proprie competenze e le proprie reti per favorire ulteriormente lo sviluppo di Ecozema, il fondo a|impact è un veicolo di investimento che supporta la crescita di PMI e startup innovative aventi la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività. Obiettivo condiviso con Ecozema, storicamente attenta alla sostenibilità nella sua triplice declinazione.

Tale fondo investe in forma prevalente di equity o quasi-equity e focalizza l’operatività soprattutto su imprese con sede legale e operativa in Italia, con possibilità di investimento in target operativi in altri paesi dell’Unione Europea.

L’ingresso del fondo a|impact offre, dunque, ulteriore slancio alla nostra crescita, permettendoci di effettuare investimenti nella produzione e commercializzazione, anche sui mercati internazionali. Al contempo ci consente di rafforzare l’impegno verso la ricerca continua di prodotti ad alta qualità ambientale e consolidare il radicamento valoriale che da sempre ci contraddistinguono.

I promotori di a|impact sono: Avanzi – Sostenibilità per Azioni, socio di maggioranza, leader in Italia nella ricerca, policy advice e consulenza in materia di innovazione sociale, ambientale e culturale; ed Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica.

Un tema, quello della Finanza Etica come modello cui ispirarsi, che anche il nostro Presidente, Antonio Munarini, rimarca: “Da diversi anni la nostra realtà di Economia Circolare, ha incontrato il mondo della Finanza Etica con il quale abbiamo sviluppato un percorso che ci porta a questo importante passaggio dell’ingresso nella società di a|impact. Il management – prosegue Munarini – ha dimostrato sin dal principio attenzione e sensibilità verso le innovazioni che Ecozema intende perseguire. La crescita ha bisogno di sostegno finanziario e competenze, che a|impact porta come contributo alla nostra società”.

Gli fa eco il nostro AD, Armido Marana: “In a|impact abbiamo trovato il compagno di strada ideale per sostenere i nostri progetti di crescita: un fondo che condivide i valori che hanno ispirato fin qui il percorso dell’azienda. I nuovi progetti hanno bisogno di una visione che oltre ai parametri economico finanziari, ponga attenzione all’impatto che essi andranno a generare.

Conclude l’AD di a|impact, Matteo Bartolomeo: “Si fondono in Ecozema capacità imprenditoriali straordinarie, tipiche del tessuto economico vicentino, slancio verso l’innovazione e passione sincera per i temi ambientali. Nonostante la lunghissima storia alle spalle, Ecozema ha alcuni tratti delle startup: vive il presente come se fosse il primo giorno, guarda al futuro con ottimismo, interpreta l’innovazione come strategia per problemi complessi”.

Prosegue, invece, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili nella quale potete trovarci presso il Padiglione 3 – Stand SA15 dove saremo presenti fino a domenica 1° maggio con i nostri prodotti biodegradabili e compostabili certificati.