I temi dell’Esposizione Universale Milano 2015 approdano in Trentino, grazie alla mostra “Coltiviamo il gusto” e ai “Concept Store” che presenteranno le aziende del territorio e i loro prodotti ai visitatori.
Coordinata dal MUSE-Museo della Scienza e dal MART-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, l’iniziativa prevede cinque mesi di mostre, laboratori ed eventi ideati dai due musei trentini per diffondere i valori culturali ed educativi del grande evento sull’alimentazione di Milano.
Nel quattrocentesco Palazzo delle Albere, nelle immediate adiacenze del MUSE, la mostra “Coltiviamo il gusto” offrirà un’ampia panoramica delle pratiche agricole trentine, con informazioni e suggestioni sul ruolo della produzione agricola e della trasformazione alimentare nel contesto dello sviluppo economico locale.
Per l’intero periodo di apertura della mostra sarà attivo un Concept Store che presenterà le aziende e i loro prodotti a disposizione dei visitatori sia per l’assaggio che per l’acquisto.
Vi si terranno i laboratori dedicati alla preparazione alimentare di pietanze caratteristiche della cucina trentina, workshop creativi e artistici dedicati alle famiglie e dei laboratori di cucina dove la preparazione alimentare, il cibo e l’alimentazione saranno raccontati e sperimentati nelle loro relazioni con la scienza.
Il tutto accompagnato da assaggi e degustazioni, in cui verranno utilizzati i prodotti monouso biodegradabili e compostabili Ecozema.