Da venerdì 18 dicembre a Schio, in provincia di Vicenza, allo spazio espositivo Lanificio Conte Shed, prenderà il via la suggestiva mostra ‘Oltre il sogno: dal volo allo spazio’.
Ecozema è tra i partner di questa bella iniziativa promossa dal Distretto della scienza e tecnologia della città di Schio, creato per restituire al territorio i suoi valori e la sua storia d’innovazione tecnologica e industriale.
Come in una macchina del tempo, il visitatore verrà trasportato in un viaggio che parte dall’antichità del mito di Icaro per arrivare alla mitologia persiana del “tappeto volante” e giungere fino alle macchine funzionanti di Leonardo Da Vinci.
Scoprirà poi figure locali importanti del passato come Almerico da Schio e Arturo Ferrarin, che nel 1920 ha compiuto la storica traversata Roma-Tokyo a bordo di un biplano.
Schio, con l’Altovicentino, nel corso del ‘500 era una delle aree manifatturiere più importanti d’Europa, diventata nel corso dell’‘800 un proto-distretto industriale tessile e trasformatasi nel ‘900 in un distretto ad alto contenuto metalmeccanico, tecnologico e innovativo.
La mostra si avvale della collaborazione di un importante panel scientifico, dall’Agenzia Spaziale Italiana all’Istituto Nazionale di Astrofisica, da Thales Alenia Space all’Aeronautica Militare con la Rete Nazionale dei Musei Aeronautici, all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e rimarrà aperta fino al 30 marzo 2016.
Tutte le info su orari e biglietti a questo link.