Partners
Dal 2023 Ecozema ha acquisito la maggioranza delle quote di Minimo Impatto Srl, leader in Italia per la vendita online di prodotti compostabili e partner logistico per il centro Italia.
Novamont è una realtà industriale nata da un gruppo di ricercatori con l’esempio di Giacomo Fauser come modello ed un progetto ambizioso: “Chimica vivente per la qualità della vita”, ovvero l’integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura. Il prodotto di punta di Novamont è oggi il MaterBi, un biopolimeri biodegradabile e compostabile derivante da fonti vegetali rinnovabili
Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili. L’Assobioplastiche è costituita da imprese operanti, in Italia ed all’estero, nella produzione di polimeri biodegradabili e prodotti finiti, da Enti, NGO, Università ed Associazioni imprenditoriali, oltre che dalle strutture che garantiscono la corretta gestione del fine vita dei manufatti prodotti con bioplastiche.
Biorepack Il primo sistema europeo di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato agli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile di cui Ecozema è socio fondatore. Biorepack è il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, settore che rappresenta all’interno del sistema CONAI.
Si occupa della gestione a fine vita degli imballaggi in bioplastica compostabile certificati EN 13432 (e delle frazioni similari) conferiti nel circuito di raccolta differenziata e di riciclo della frazione organica dei rifiuti urbani (umido).
L’Associazione PIÚINFORMA ha come obiettivo incentivare i consumatori ad orientarsi verso l’adozione di stili di vita più sani, sostenibili e responsabili. Sono messi a disposizione i mezzi e gli strumenti per permettere ai consumatori di effettuare delle scelte libere ma consapevoli in ambito salute ed ambiente.