Partners

Ecozema e i suoi Partner per la Sostenibilità: Innovazione e Impatto Zero

Scopri i partner di Ecozema, azienda leader nella produzione di stoviglie compostabili e bioplastiche sostenibili, che collabora con realtà d’eccellenza per promuovere un economia circolare e ridurre l’impatto ambientale.

Minimo Impatto: Eccellenza nella Distribuzione di Prodotti Compostabili

Dal 2023 Ecozema ha acquisito la maggioranza delle quote di Minimo Impatto Srl, leader in Italia per la vendita online di prodotti compostabili e partner logistico per il centro Italia.

Novamont: Chimica Sostenibile e MaterBi®


Novamont, realtà industriale nata da un gruppo di ricercatori con l’esempio di Giacomo Fauser come modello. Il suo progetto ambizioso: “Chimica vivente per la qualità della vita”, ovvero l’integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura. Il prodotto di punta di Novamont è oggi il MaterBi, un biopolimeri biodegradabile e compostabile derivante da fonti vegetali rinnovabili

Assobioplastiche: Promuovere le Bioplastiche in Italia e nel Mondo

Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili. L’Assobioplastiche è costituita da imprese operanti, in Italia ed all’estero, nella produzione di polimeri biodegradabili e prodotti finiti, da Enti, NGO, Università ed Associazioni imprenditoriali, oltre che dalle strutture che garantiscono la corretta gestione del fine vita dei manufatti prodotti con bioplastiche.

Biorepack: Riciclo degli Imballaggi Compostabili

Biorepack Il primo sistema europeo di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato agli imballaggi in plastica compostabile, di cui Ecozema è socio fondatore. Biorepack è il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, settore che rappresenta all’interno del sistema CONAI.
Si occupa della gestione a fine vita degli imballaggi in bioplastica compostabile certificati EN 13432 (e delle frazioni similari) conferiti nel circuito di raccolta differenziata e di riciclo della frazione organica dei rifiuti urbani (umido).

Piùinforma: Consumo Consapevole e Sostenibile

L’Associazione PIÚINFORMA ha come obiettivo incentivare i consumatori ad adottare stili di vita più sani, sostenibili e responsabili. Sono messi a disposizione gli strumenti per permettere ai consumatori di effettuare scelte libere ma consapevoli in ambito salute ed ambiente.

Perché Scegliere Ecozema e i suoi Partner?

Prodotti certificati e compostabili, filiera tracciabile e sostenibile, innovazione nei materiali biodegradabili, impegno concreto per l’economia circolare. Se cerchi soluzioni eco-friendly per la ristorazione, gli eventi o il packaging, scopri come la collaborazione con i nostri partner garantisce qualità, sostenibilità e rispetto per l’ambiente.