Produzioni cinematografiche a basso impatto ambientale: arriva il disciplinare

T green filmSi chiama T-Green Film ed è un progetto ideato per premiare le produzioni cinematografiche che scelgono la strada della sostenibilità.

L’idea è nata in seno a Trentino Film Commission, per coniugare l’anima green di una regione ricca di location spettacolari con la sua vocazione cinematografica, individuando così un nuovo strumento che incentivi la riduzione dell’impatto ambientale di queste produzioni artistiche.

Il progetto T-Green Film, presentato di recente al Festival di Cannes, si basa su un disciplinare che chiede alle produzioni di ottimizzare i consumi di energia elettrica e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo ‘green’ la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente.

Nonostante sia stato lanciato da poco, c’è già un’adesione: quella del film “Resina”, girato a Luserna e altre zone del Trentino e basato su una storia che va alla scoperta dello straordinario patrimonio dei cori di montagna.

I produttori di “Resina” hanno scelto la linea di prodotti Ecozema per tutti gli aspetti legati alla somministrazione del cibo durante le riprese. E così per la prima volta i nostri prodotti incontreranno la magia del grande schermo!

Le riprese del film sono già iniziate, non ci resta che aspettarne l’uscita!