Noi
Acquisizione Minimo Impatto
Nel 2023 Ecozema Srl ha acquisito la maggioranza di Minimo Impatto Srl, società di distribuzione di prodotti ecosostenibili, leader italiano nella vendita online.
Primo bilancio di sostenibilità
L’anno successivo, il 2023, ha visto la pubblicazione del nostro primo bilancio di sostenibilità.
B Corp Status
Il 2022 è stato invece l’anno in cui un altro importante traguardo è stato raggiunto, ottenendo l’accreditamento per entrare a far parte del movimento BCorp.
Entrata fondo etico
Negli ultimi due operazioni societarie hanno interessato la nostra azienda, nel 2021 è infatti entrato a far parte della compagnie sociale il fondo etico di investimento Avanzi Etica Sicaf Euveca SpA
Ecozema srl società benefit
Certificazioni FSC® (FSC®-C169099) e PEFC
Cambio di ragione sociale, da Fabbrica Pinze Schio (nome storico) a Ecozema Srl società benefit, ovvero è stato integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Dal 2021 siamo diventati Società Benefit e nello stesso anno abbiamo ottenuto la certificazione per le catene di custodia FSC® (FSC®-C169099) e PEFC nella filiera dei prodotti derivanti dal legno.
Rinnovo parco presse
Tra il 2015 e il 2023 viene completamente rinnovato il parco presse e completamente rifatta l’area produttiva per concentrarsi nello stampaggio di biopolimeri per manufatti destinati al contatto alimenti, in particolare tra il 2021 e il 2023 l’azienda triplica la propria capacità produttiva.
Nascita Re-Zema
Certificazioni ISO9001-ISO14001-ISO22000
Nel 2010 nascono i prodotti Re-Zema, fatti interamente con plastiche riciclate post-consumo e con numerosi altri contenuti di valore ambientale e sociale. In accordo con la nostra mission negli anni abbiamo numerose certificazioni, a partire dalla ISO9001 per il sistema di gestione della qualità e alla ISO14001 per il sistema di gestione ambientale e la ISO22000 per la produzione di prodotti destinati al contatto alimenti.
Nascita Ecozema
Dopo 5 anni di sperimentazione, nel 2005 abbiamo finalmente creato Ecozema, prodotti per catering monouso compostabili realizzati con biopolimeri o con fibre vegetali. Le posate Ecozema sono state le prime al mondo ad ottenere la certificazione OK-Compost secondo la norma EN13432.
Inizio sperimentazione biopolimeri
Nascita Garden Zema
Nel 2000 abbiamo iniziato a sperimentare i biopolimeri compostabili, come il Mater-Bi di Novamont, e abbiamo iniziato a lavorare con plastiche riciclate.
Il primo risultato è stata la nascita di Garden Zema, una linea prodotta con plastiche riciclate, caratterizzata da contenuti di notevole innovazione e che si prefigge lo scopo di coniugare l’estetica del ferro battuto con i vantaggi delle resine termoplastiche.
Espansione catalogo prodotti
Con gli anni abbiamo continuato ad espandere la linea Zema, creando articoli che in alcuni casi hanno fatto storia quali la Super Pierino, Lola, Kaimano ed introducendo numerose altre tipologie di prodotti oltre alle mollette ferma biancheria.
Nascita marchio Zema
Il marchio Zema nasce negli anni ’70 ed è l’acronimo delle iniziali degli allora soci Zuliani Enrico e Munarini Antonio. La terza generazione della famiglia Munarini riveste tutt’oggi ruoli direzionali in azienda.
Automatizzazione processo produttivo
Contemporaneamente abbiamo iniziato ad automatizzare il processo produttivo, spesso con macchine ideate e realizzate al nostro interno. È in quegli anni che la fabbrica cambia radicalmente, assumendo la struttura di una moderna industria.
Stampaggio mollette in plastica
Durante gli anni ’50 abbiamo iniziato ad affiancare ai macchinari per la lavorazione del legno le prime presse per lo stampaggio di termoplastici e siamo stati tra i primi al mondo a realizzare una molletta ferma biancheria in plastica.
Registrazione ragione sociale
Da qui deriva il nostro nome e l’attuale ragione sociale registrata nel 1941. Ben presto siamo passati a produrre pinze ferma biancheria in legno ad uso domestico.
Fondazione azienda
Da quasi un secolo produciamo e distribuiamo prodotti di qualità per la casa. Nei primi anni dopo la fondazione, all’inizio del 900, producevamo grandi pinze in legno per l’industria della concia, molto sviluppata in zona.