Progetti
Asse 1 Azione 1.1.2 Introduzione strategica di nuovi prodotti in azienda
Nell’ambito del bando POR FESR Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” ECOZEMA SRL SOCIETA’ BENEFIT ha potuto ottenere una consulenza specialistica per migliorare il proprio livello di innovazione.
La tipologia di servizio specialistico ha riguardato:
B.1. INNOVAZIONE STRATEGICA PER L’INTRODUZIONE DI NUOVI PRODOTTI/SERVIZI
Ecozema ha o avviato la produzione di un nuovo prodotto basato su materiali biocompatibili con caratteristiche di novità a livello mondiale, tramite l’introduzione di un innovativo processo produttivo.
Per la riduzione del rischio derivante dall’introduzione di tale nuovo prodotto, al fine di accrescere le probabilità di successo sul mercato, e al fine di ottenere informazioni che siano propedeutiche per orientare le scelte future dell’impresa in relazione alle strategie da essa perseguite (in particolare per quanto riguarda la sostenibilità ambientale), Ecozema ha deciso di realizzare un percorso consulenziale di innovazione strategica.
Tale progetto è stato mirato a: a) valutare la fattibilità economica finanziaria; b) la possibile penetrazione di mercato; c) il potenziale impatto in termini di miglioramento della sostenibilità ambientale del nuovo prodotto che Ecozema intende realizzare attraverso il nuovo processo produttivo.
Sono state realizzate le seguenti 6 fasi:
1. Analisi ciclo di vita prodotto
2. Analisi posizionamento di mercato del nuovo prodotto in base all’impatto ambientale
3. Analisi economica finanziaria
4. Nuovo processo produttivo: studio e implementazione
5. Riprogettazione del modello di business legato alla nuova linea prodotto
6. Piano strategico
Gli output del presente progetto hanno permesso di valutare e affrontare in maniera precisa lo sviluppo e commercializzazione del nuovo prodotto. Tale prodotto garantirà a Ecozema un grande vantaggio competitivo a livello globale, in quanto: a) il prodotto è dotato di caratteristiche uniche e di grande valore dal punto di vista ambientale date dal nuovo materiale; b) il processo di produzione è a basso impatto ambientale; 3) il ritorno di immagine e di reputazione per FPS e Brand collegato come “impresa innovatrice” e “attenta all’ambiente” è una chiave di successo nel segmento di mercato specifico. L L’azienda per la realizzazione del progetto ha beneficiato di un sostegno economico di € 11.000,00.
Aiuti e contributi pubblici
Come richiesto dalla L. 124/2017 la Società attesta che nell’esercizio 2020 ha percepito le somme indicate nella tabella sottostante, e comunque si fa riferimento al Registro Nazionale degli aiuti di Stato, ai fini di quanto disposto dall’art. 3-quater, comma 2, del D.L. 135/2018, per segnalare eventuali aiuti di cui la società è stata beneficiaria nel 2020 che risultano oggetto di obbligo di pubblicazione in tale Registro istituito presso il MISE.
Giunta Regionale Veneto
15.400,00 Contributo formazione 2019
Giunta Regionale Veneto
15.828,00 Contributo formazione 2020
MISE
18.015,12 Contributo c/interessi Sabatini (Finanz. Unicredit 2018)
Camera Comm. Vicenza
2.000,00 Contributo digitalizzazione imprese 2020
Agenzia delle Entrate
1.382,00 Contributo sanificazione DL 34/2020
Agenzia delle Entrate
124,00 Credito d’imposta investimenti pubblicità DL 34/2020