Tor des Géants® 2017 all’insegna della sostenibilità ambientale grazie al progetto “EcoLoTor”

Dal 10 al 17 settembre 2017 si svolge l’ottava edizione de Tor des Géants®, l’endurance trail che si snoda lungo le Alte Vie della Valle d’Aosta.

Un percorso, tra scenari selvaggi e incontaminati, parte ed arriva a Courmayeur per un totale di circa 330 km e 24000 metri di dislivello positivo.

La sostenibilità è protagonista in questa edizione 2017 grazie al marchio “EcoLoTor”.

EcoLoTor è l’innovativo progetto ambientale realizzato da VDA Trailer e la Cooperativa ERICA e patrocinato dall’Assessorato attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare.

Un progetto “green” che riguarda la prevenzione e la gestione dei rifiuti, la lotta al littering, l’utilizzo di materiali sostenibili e il ricorso alle energie rinnovabili.

Lungo il tracciato sono presenti punti di raccolta dei rifiuti, denominati “Eco Punti” e presidiati dai “VolonTOR” per guidare atleti, accompagnatori e spettatori a una corretta differenziazione.

La sostenibilità dell’evento passa anche attraverso l’utilizzo nei punti ristoro dei prodotti biodegradabili e compostabili Ecozema, conformi alla normativa UNI EN 13432.

Tutti i prodotti biodegradabili e compostabili,  alla fine del loro utilizzo, possono essere buttati nella raccolta differenziata dell’organico. Una scelta in linea con la nuova politica di gestione dei rifiuti della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Info e programma su www.tordesgeants.it