Una straordinaria esperienza di medicina e umanità. Buon compleanno Emergency!

Festa Emergency MilanoQuest’anno Emergency, associazione italiana che dal 1994 offre cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre e della povertà, compie 20 anni e li festeggia portando a Milano, città dove è nata, i volontari, i medici, gli infermieri e tutti gli amici che hanno contribuito al suo lavoro in alcuni dei Paesi più disastrati del pianeta.

Al Mediolanum Forum di Assago dal 12 al 14 settembre si terrà il XIII Incontro Nazionale dell’organizzazione e la giornata del 13 settembre sarà interamente aperta al pubblico con approfondimenti sui Programmi umanitari di Emergency e una grande festa con importanti artisti musicali.

Come ogni anno, anche Ecozema sarà presente alla tre giorni, sia come partner di sostenibilità, sia per rendere omaggio al lavoro di questi 20 anni che rappresentano una straordinaria esperienza di medicina e umanità.

Come ricorda Gino Strada: “È iniziato tutto 20 anni fa. In questi anni siamo stati a fianco delle vittime, senza fare differenze, e ci siamo opposti alla guerra e alla sua logica di sopraffazione.
Abbiamo costruito ospedali e centri sanitari, e abbiamo combattuto perché chiunque avesse diritto a essere curato. Missione dopo missione, progetto dopo progetto, è aumentato il numero delle persone che hanno scelto di sostenere il nostro lavoro, qualcuno con una donazione, qualcun altro con il proprio tempo. Perché l’hanno fatto? Perché hanno avuto fiducia in quello che facevamo, ma soprattutto perché hanno deciso di non voltarsi dall’altra parte davanti alla sofferenza di altri esseri umani”.

Su http://incontronazionale.emergency.it è presente l’intero programma, mentre per seguire e sostenere l’iniziativa sui social network è attivo l’hashtag #20anniE.

Chi non riuscirà ad essere presente alla festa di sabato 13 settembre, potrà seguire la serata da casa in streaming a questo link.

Buon compleanno Emergency!